Ventimiglia–Limone Piemonte l’arte di Osvaldo Moi

Gemellaggio Limone Piemonte Ventimiglia

Ventimiglia e Limone Piemonte l’arte di Osvaldo Moi diventa protagonista: rafforzano il loro legame con un gemellaggio ufficiale che celebra non solo la vicinanza geografica, ma anche i valori condivisi di cultura, storia e arte.

Dopo la cerimonia inaugurale dello scorso sabato 18 ottobre a Ventimiglia, i riflettori si spostano ora a Limone Piemonte, dove sabato 25 ottobre alle ore 18, presso il suggestivo Teatro della Confraternita, si terrà la seconda parte del gemellaggio ufficiale tra i due Comuni.

Ventimiglia–Limone Piemonte l’arte di Osvaldo Moi: un patto di amicizia tra montagna e mare

A siglare questo importante accordo, i sindaci Flavio Di Muro per Ventimiglia e Massimo Riberi per Limone Piemonte, con la presenza di numerose autorità civili e istituzionali. Il gemellaggio intende valorizzare le sinergie culturali, turistiche e sociali tra la costa ligure e l’entroterra alpino, in un’ottica di cooperazione sostenibile e promozione dei territori.

L’arte come simbolo dell’unione

L’incontro del 25 ottobre sarà anche un momento di grande valore simbolico: il sindaco Riberi donerà al Comune di Ventimiglia un’opera dell’artista e scultore Osvaldo Moi. Si tratta di un raffinato disegno a matita raffigurante uno sciatore, simbolo della montagna, della neve e delle tradizioni sportive di Limone Piemonte, ma anche emblema della connessione con Ventimiglia, storicamente porto di accesso e scambio culturale.

L’opera sarà esposta come testimonianza concreta del legame culturale e istituzionale sancito tra le due realtà.

Due città, una visione condivisa

Ventimiglia e Limone Piemonte condividono più di un confine: condividono la volontà di promuovere le proprie eccellenze artistiche e naturali, puntando su progetti comuni di valorizzazione del territorio. Il gemellaggio è solo il primo passo verso una collaborazione che promette iniziative culturali, scambi scolastici, manifestazioni turistiche e molto altro.

Torna in alto