Blog

Franco Curletto: arte e hair stylist a tout coeur

Nov 29   |   By: rosaria-di-prata   |   0   |   Posted in News Tags:

Franco Curletto, nome storico nel modo dell hair stylist, diventa icona internazionale anche per la capacità innovativa di rendere le sue “creazioni”opere. Dalla passerella, dove i capelli diventano parte integrante del mood comunicativo della sfilata, alla realizzazione di un indosso per le donne tutti i giorni. Una capacità innata di rendere unica e speciale la sua attività che si contraddistingue nel settore per innovazione  lungimirante.

“Ho raccolto l’esperienza fatta sin dall’età di 13 anni che mi ha permesso con passione di evolvermi attraverso un percorso dove ho visto il conferire graduale di valore all’arte dell’acconciatura. Il parrucchiere della sfilata era una figura di contorno che ha assunto nel tempo invece un ruolo importante. Moda arte e non solo hanno reso la mia professione uno stimolo continuo attingendo ispirazioni da fonti diverse. Mi sono approcciato all’arte nel 2000 e da lì ho iniziato ad interessarmi a questo settore. Il mio salone a Milano è un concept, dove l’arte dialoga con un approccio diretto ed immediato attraverso un linguaggio diverso. Qui mi discosto dall’immagine tradizionale del salone da parrucchiere per aprirmi verso un orizzonte di fusione per un racconto comunicativo diretto.”

 

curletto1

“Il mio incontro con Osvaldo Moi è stato casuale ma siamo diventati subito amici: mi ha colpito l’estetica delle sue opere e in talune anche l’ironia. Credo che per interpretare il valore dell’opera occorre conoscere l’artista che attraverso questa realizzazione esprime emozioni e pensieri. L’arte di interpretare  spesso sottovalutata allontana dal mondo artistico. Ho scelto di far realizzare ad Osvaldo un’opera trasversale, Robi, all’ingresso del mio salone. Talvolta confonde chi si avvicina credendo addirittura che sia una galleria espositiva. Osvaldo è riuscito a far emergere la sua creatività dirompente attraverso la sua arte. La dualità caratteriale contraddistinta dal rigore militare che ha segnato la sua carriera lavorativa esplode in una necessità di liberarsi  nella sensibilità e nella bellezza delle sue creazioni. Arte è tutto ciò che ti comunica felicità ed emozioni. Una sottolineatura importante del peso della bellezza dell’arte che oggi viene troppo spesso sorvolato in una realtà dove, attraverso la rete, le informazioni passano ma non istruiscono. Questo fa perdere il senso dell’arte. La contemporaneità di quest’aspetto sminuisce molto artisti. Dovrebbe essere maggiormente fruibile perché tutti possano apprezzarne l’alto valore comunicativo”.

Franco Curletto è riuscito nella sua carriera a dare  un immagine personalizzata del suo lavoro, importanti collaborazioni si sono succedute negli anni. Un uomo dallo spirito curioso alla ricerca instancabile di spunti che sappiano essere innovazione. Un osservatore attento che conosce il valore dell’arte nella sua vita e quanto può contribuire a migliorare quella di ciascuno. Dietro ogni suo salone c’è una ricerca precisa che studia in modo personale, perché siano il racconto di ciò che vuole esprimere.

About The Author

rosaria-di-prata

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Related Posts