Blog

La ritrattistica di Osvaldo Moi: Maurizio Di Maggio

Oct 23   |   By: rosaria-di-prata   |   0   |   Posted in News Tags:

Osvaldo Moi è un’ artista poliedrico capace di rivelare emozioni e sensazioni attraverso ogni dettaglio delle sue opere. Il ritratto è un’arte che gli appartiene, ogni volto con l’espressione dei suoi occhi, diventa realistico e somigliante quanto una foto al soggetto. Il tratto è deciso e marcato per evidenziare quei lineamenti o particolari che rendono un viso particolarmente unico. Maurizio Di Maggio è stato omaggiato di un suo ritratto. Osvaldo si racconta “ nella ricerca di un calore negli occhi e nella bocca di chi sto per rappresentare, è solo attraverso gli occhi che scruti l’anima e attraverso la loro profondità scopri la personalità . il quadro si realizza nella sua migliore bellezza quando lo sguardo è sincero e rilassato. La luce del ritratto si sprigiona dallo sguardo che attraverso la matita diventa attivo, in movimento”.

 

maurizio-di-maggio

Un ritratto è l’immagine di sé attraverso gli occhi di chi lo realizza e la sapiente bravura delle sue mani nel definirlo e farlo somigliante alla realtà. Un ritratto è quello specchio in cui non ti stanchi di guardarti dove inizi a guardare dettagli che a te potevano sembrare difetti. Difetti che diventano caratteristiche dominanti di un volto e lo identificano come unico e speciale. Il tratto della matita su un semplice foglio bianco realizza un capolavoro. E come Osvaldo sottolinea gli occhi si animano e la bocca sembra parlare seppur tutto è immutabile su quel foglio. Guardare un ritratto è svelare un po’ dell’animo di chi è raffigurato, una cartolina di sé di un momento di gioia o dolore che non è lo scatto di una fotografia. Le tue emozioni filtrano mediante le mani dell’artista che ti disegna e realizza quanto tu trasmetti.

 

maurizio-di-maggio1

About The Author

rosaria-di-prata

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Related Posts