Blog

Arte, api e natura in Apiario D’Autore

Sep 25   |   By: rosaria-di-prata   |   0   |   Posted in News Tags:

a

L’ingegnere Mauro Rutto ha ideato il progetto Apiario d’Autore nato per creare una sinergia artistica con la natura, in modo particolare con il mondo delle api. Delle arnie rivisitate in chiave creativa per trasformarle in oggetto d’arte che sarà poi ridefinito dagli agenti atmosferici prima di essere messo all’asta. Lo scopo è quello della valorizzazione dell’ape da miele, il rispetto della natura la valorizzazione dei progetti ecosostenibili. Apiario d’Autore ha visto protagonista Osvaldo Moi con la realizzazione di un ape tridimensionale, curata nei dettagli della creazione ma anche nei suoi colori. Sembra fondersi con la natura circostanza.

La sua passione per il rispetto e la valorizzazione della natura si evince attraverso questo progetto proprio come in Artisti Dentro. Stesso soggetto, un’ape che nella sua semplicità d’insetto racchiude mille caratteristiche che la rendono unica e speciale. Una realtà che è un valido approccio per i bambini ma anche per gli adulti. Un connubio perfetto tra arte, genialità, natura: ciò che è già di per sé bello viene valorizzato dalle sapienti mani di artisti, e non solo, per renderlo integrato nell’ambiente. Api da ammirare nel loro instancabile lavoro, arte da valorizzare e rendere un valore aggiunto a quelle casette così preziose.

a4a5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ha conosciuto Osvaldo Moi?

Osvaldo Moi l’ho conosciuto avendo delle amicizia in comune. Gli ho illustrato il progetto e lui subito con entusiasmo e grande attenzione ha realizzato la sua opere.

 

Cosa rende interessante la sua arte?

Oltre alla persona di Osvaldo sono stato incuriosito dalle sue opere tridimensionali come il riccio di mare e le escargots. Anche per l’opera dell’Apiario d’Autore è stato uno dei  pochi   a realizzare una scultura così piena di dettagli!

 

api

 

Da cosa nasce Apiario d’Autore?

Apiario d’Autore nasce da una mia idea nel 2018: riuscire a rendere le arnie uniche nel loro genere……ma in che modo? Utilizzare l’arte tramite gli artisti, ma chi sono gli artisti? Sono coloro che hanno estro, bravura particolare ed unicità! A fine gennaio ho deciso di iniziare a scrivere il contest ed è nato Apiario d’Autore! Un gruppo di artisti a sostegno del’ambiente per sensibilizzare il grande pubblico al mondo delle api attraverso l’arte. Il progetto è rivolto a tutti gli amanti dell’arte e della natura, a chi ama i prodotti genuini, a chi è consapevole dell’importanza che rivestono le attività ecocompatibili per la difesa della natura.

Pensato per rendere uniche non solo le arnie, impreziosite grazie alle tecniche grafiche e pittoriche degli artisti coinvolti, ma punta sull’importanza delle api come indicatori della qualità dell’ambiente e per la continuità delle risorse alimentari del pianeta attraverso l’impollinazione e la produzione di miele. Fatto per integrare nel paesaggio delle opere d’arte e per dare più importanza a queste casette di legno disseminate nel territorio. Ho volto coinvolgere come artisti: una bambina autistica, una ragazza di colore nata senza braccia e dipinge con i piedi, architetti, artisti affermati: Osvaldo Moi, Giovanna Giacchetti, Carlo Bacci, ecc

Per il primo Apiario d’Autore il tema è stato il colore motivo per il quale ho creato un frontale celebrativo per la ricorrenza del centenario del Bauhaus e ho scelto Johannes Itten con la sua opera: sfera a 12 toni con 7 sfumature. Il fine dell’Apiario è l’asta che si effettua l’anno dopo: con il ricavato si realizzano dei corsi nelle scuole, creare dei bee hotel e piantumazione di sementi adatte alle api e altri insetti impollinatori.

 

a1a2a3

About The Author

rosaria-di-prata

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Related Posts