Blog

Il valore della critica d'arte

Sep 18   |   By: rosaria-di-prata   |   0   |   Posted in News Tags:

OSVALDO MOI

OSVALDO MOI

La tua arte accompagna bene il colore e il rumore delle onde in lontananza……

come se tutto fosse strada o cielo….

Ed è bello anche i mille pensieri che ci metti dentro compreso quello ironico.

Luca Filippi

 

 

 

Il pensiero di Luca Filippi, critico d’arte, accompagna la descrizione dell’arte di Osvaldo Moi. Il potere dell’arte sta anche nella sua forza comunicativa e non solo estetica, avvicinarsi ad un opera vuol dire guardare oltre ciò che gli occhi vedono. Il pubblico e l’arte dovrebbero fondersi per creare un momento di sinergia che possa unire e condurre alla riflessione. Guardi un opera ed essa sarà suscettibile a mille interpretazioni. L’arte non vive per essere prodotta ma diventare un oggetto del bene collettivo da ammirare e vivere. Arte è sottoposta alla critica come oggetto di valutazione articolandosi in un complesso di considerazioni in fase di metamorfosi durante l’analisi. Osvaldo Moi è molto incisivo e d’impatto con le sue opere. Per forme, colori, materiali e ironia come evidenzia Filippi. Lasciare che ci sia un giudizio aiuta a dare forma a ciò che si ammira. La critica spiega l’opera attraverso la quale l’autore si esprime.

bimba-curiosa

Ma che valore ha oggi la critica d’arte? In ogni tempo l’arte è sempre stata sottoposta ad un giudizio, un evoluzione che ha seguito le esigenze e i mutamenti della società. Avvicinarsi all’arte deve essere intenso come un qualcosa di prezioso è un po’ come camminare nell’animo di chi l’ha creata. Ogni volta che degli occhi ammirano una creazione rivivono emozioni, sentimenti, storie, racconti che si celano dietro quell’oggetto. Quell’oggetto che diventa rappresentazione di un vissuto, di un momento o di un ricordo.

bimbo-curioso

Lascia fluire in te l’energia che ti trasmette e assorbi ogni emozione che ti comunica, scoprirai un senso di felicità profondo. Comunicherai con l’opera e ti sembrerà animata come se parlasse per raccontarti come è stata generata. Sì l’arte si genera da un’idea, da un istante da un desiderio, perché l’arte è passione. È parte integrante della vita dell’artista è talvolta la sua vita. il suo tempo è l’arte che vive nelle creazioni. Imparare a leggere la critica all’arte ti rende più consapevole di quante sfaccettature possa avere una creazione. Leggerla, comprenderla, aiuta a spaziare nell’interpretazione e a renderla più intima e affine al tuo modo di interiorizzarla.

About The Author

rosaria-di-prata

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Related Posts